In arrivo a Parma “Smart Protein”, Un progetto dedicato al cibo del futuro

#SmartProteinEU

Dal 14 al 16 settembre, Barilla ospiterà a Parma una serie di incontri dedicati a “Smart Protein”, un progetto finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020, che mira a sviluppare ingredienti e prodotti proteici alternativi.

 

Parma, 14 settembre 2022 – Si svolge a Parma una tre giorni di summit internazionale sul cibo del futuro e sulle “proteine intelligenti”. Parteciperanno oltre 50 esperti provenienti dal mondo delle imprese, dalla ricerca e dal mondo accademico dei 21 Paesi che collaborano al progetto, guidato dalla School of Food and Nutritional Sciences dell’University College Cork in Irlanda. 

Al centro dell’incontro i progressi del progetto europeo “Smart Protein”: si tratta di una collaborazione quadriennale tra 33 partner in 21 Paesi che si sono dati l’obiettivo di produrre una gamma completamente nuova di alimenti ricchi di proteine sostenibili, nutrienti ed accessibili. L’innovazione è al centro di Smart Protein perché per sviluppare nuove proteine si concentra sul recupero dei sottoprodotti della produzione di pasta, pane e birra, ingredienti che attualmente non sono ampiamente utilizzati nella produzione alimentare ma che saranno reintegrati nel flusso alimentare con un processo di upcycling. In questo modo Smart Protein combatte lo spreco energetico e alimentare con l’utilizzo più intelligente, e “smart”, delle nostre risorse agricole, che saranno usate per nutrire direttamente gli esseri umani invece di essere destinate alla mangimistica.

Nuovi prodotti proteici smart saranno sviluppati a partire da leguminose e funghi, con particolare attenzione al miglioramento della struttura, del gusto e del sapore e al miglioramento delle rese potenziali delle materie prime.

Gli incontri saranno ospitati presso la sede del Gruppo Barilla, che da diversi anni è impegnato, attraverso l’innovazione, a promuovere la “riscoperta” dei legumi, pietra angolare della Dieta Mediterranea, fonte di proteine vegetali e cibo a basso impatto ambientale. Questo cibo antico, amato anche da Cicerone e Orazio, è oggi ancora più versatile e conquista, “facendosi” pasta o biscotto, nuove occasioni di consumo, anche la colazione.

Il mercato delle proteine vegetali è in crescita, nel mondo e in Italia. Come riportano i dati dell’ultimo Rapporto Coop, da luglio 2021 a luglio 2022 la vendita di questi prodotti è aumentata del + 7,2%. E secondo una ricerca Coop-Nomisma, il 16% degli italiani, nei prossimi 6-12 mesi, aumenterà gli acquisti di alimenti con proteine vegetali, rispetto all’ultimo anno. 

Smart Protein è un progetto di respiro europeo realizzato nel quadro di Horizon 2020, con un budget totale di 9,6 milioni di euro, di cui 8,2 milioni di euro forniti dalla Commissione Europea.

 

Smart Protein

“Smart Protein” è un progetto da 10 milioni di euro finanziato dall’UE che mira a sviluppare una nuova generazione di alimenti che siano economici, efficienti dal punto di vista delle risorse e nutrienti. Fonti proteiche alternative come legumi, lieviti e funghi, così come scarti di produzione di birra e pasta, vengono utilizzati per generare ingredienti a base vegetale e carne, frutti di mare, prodotti caseari e prodotti da forno a base vegetale. Il progetto Smart Protein è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea con l’accordo di sovvenzione n. 862957. 

 

Per maggiori informazioni: 

Mathilde Alexandre

Senior Project Manager

mathilde.alexandre@proveg.com

 

Il Gruppo Barilla

Barilla è un’azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Fu fondata dal bisnonno Pietro Barilla, che aprì un panificio a Parma nel 1877. Oggi Barilla è famosa in Italia e nel mondo per l’eccellenza dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi brand – Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina e Vesta, Misko, Voiello, 

Academia Barilla, First, Catelli, Lancia, Splendor, Tolerant e Pasta Evangelists – promuove una alimentazione gustosa, gioiosa e sana, ispirata alla dieta mediterranea e allo stile di vita italiano.

Quando Pietro ha aperto il suo negozio 145 anni fa, lo scopo principale era quello di fare del buon cibo. Oggi quel principio è diventato il modo di fare business di Barilla, con 8.700 persone che lavorano per l’azienda e di una filiera che condivide i suoi valori e la passione per la qualità.

L’impegno del Gruppo è di offrire alle persone la gioia che il cibo buono e ben fatto può dare loro, fatto con ingredienti selezionati provenienti da filiere responsabili, contribuendo a un presente e un futuro migliore.

Dal 1987, un archivio storico raccoglie e custodisce la storia dei 145 anni di vita dell’azienda, che oggi, grazie al portale-museo www.archiviostoricobarilla.com è una risorsa accessibile a tutti e testimonia il viaggio di un’icona del Made in Italy e i cambiamenti della società italiana.

Per ulteriori info, visitare: www.barillagroup.com; Twitter: @barillagroup; LinkedIn: Barilla Group; Instagram: @barillapeople

 

Per maggiori informazioni: 

Andrea Belli

Head of Italian Media and External Relations

andrea.belli@barilla.com

+39 0521 262217